Almada Negreiros, artista prismatico

Pisa, Palazzo Matteucci

10-27 giugno 2015

In occasione del Congresso Internazionale promosso dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa (10, 11, 12 giugno 2015), verrà inaugurata l’esposizione Almada Negreiros, artista prismatico, visitabile presso Palazzo Matteucci dal 10 al 27 giugno 2015.

L’iniziativa si prefigge di affrontare, per il versante essenzialmente visivo, l’interdisciplinarità insita nell’opera polivalente dei Almada, figura ineludibile della letteratura e dell’arte portoghese del XX secolo, protagonista, con Fernando Pessoa e Mário de Sá-Carneiro, dell’emblematica generazione di «Orpheu», fondatrice del Modernismo portoghese, il cui centenario si celebra proprio quest’anno.

Il percorso è organizzato in maniera non cronologica e si divide in sei sezioni che abbordano le varie facce del prisma almadiano: Il pittore di Orpheu; Performance; Narrativa grafica e cinema; Arlecchini, acrobati, ginnasti e Geometria. Il corpus sarà costituito da originali bibliografici (prime edizioni, libri d’artista), che saranno esposti nelle sale della Biblioteca LM1 del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (Palazzo Matteucci, piano terra), e da riproduzioni su pannelli, disposti nelle sale di Palazzo Matteucci, al primo piano.

Saranno presentati, nel contesto dell’esposizione, diversi contenuti audio e video (in collaborazione con Arquivo RTP e il corso di Laurea Magistrale in Traduzione Letteraria e Saggistica dell’Università di Pisa).

L’inaugurazione si terrà il 10 giugno, alle 11.30, alla presenza di S.E. l’Ambasciatore del Portogallo a Roma, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pisa, della direttrice della Biblioteca LM1, e delle nipoti del polivalente artista, Rita e Catarina Almada Negreiros.

Curatori: Sara Afonso Ferreira, Mariana Pinto dos Santos, Luís Manuel Gaspar
Organizzazione: Universita di Pisa-Sistema Bibliotecario di Ateneo; IHA-Instituto de História da Arte (Universidade Nova de Lisboa); con la collaborazione del Sistema Informatico Dipartimentale – Polo 4 Area Umanistica

Orari: lunedì-venerdì, dalle 9.00 alle 19.00.
Sabato e festivi chiuso.

INGRESSO LIBERO

Anteprima:

Catalogo a cura di Sara Afonso Ferreira e Mariana Pinto dos Santos, Colle di Val d’Elsa, Vittoria Iguazù

Deixe um comentário